+39 075 5179247

Natale a Perugia 2019/2020

Se cercate cosa fare per Natale a Perugia, scoprite ora le novità e gli eventi di dicembre!

Arte, stelle e suggestivi Igloo! Ecco cosa fare per Natale a Perugia in questo inverno 2019

Di fronte alle tante iniziative intraprese per questo periodo natalizio dalle più importanti città italiane e attrazioni turistiche invernali anche la Città di Perugia ha voluto presentare la sua ricca offerta. La capacità di confermarsi quale ambita meta per le vacanze invernali, abbinata alla persistente indole di reinventarsi ed inventare nuove soluzioni, rende il capoluogo umbro come una delle prime scelte di turisti nazionali ed internazionali. Ecco dunque che anche per questo periodo natalizio 2019, ci sarà solo da perdersi tra i mille giochi di luci e suggestivi addobbi che faranno del centro di Perugia un luogo magico in cui trascorrere serene e culturali vacanze. La grande novità proprio in termini di addobbi è descritta dalla presenza di igloo e dal planetario.  Aggiungendo a questi un importante calendario di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento ecco cosa fare per Natale a Perugia.

Come anticipato amministrazione comunale e commerciati hanno voluto arricchire l’offerta turistica di un originale quanto invernale regalo natalizio. Innanzitutto, come a voler richiamare con più enfasi il suggestivo tema “stellare”, verrà allestito un planetario in piazza Matteotti, adiacente la pista di pattinaggio che come ogni anno farà divertire grandi e piccini. Le stelle saranno comunque ben presenti anche nella più canonica forma di luminarie che cospargeranno vie, angoli e piazze di un centro storico sempre accogliente e popolato. Non sono forse le incontaminate e zone polari ad essere ideali per ammirare stelle e costellazioni?

Prendendo in prestito una delle più famose tradizioni artiche, a Perugia ci saranno ben 6 igloo di design trasparente allestiti fuori da bar e ristoranti. In sostanza fungeranno da prolungamento di alcune attività ristorative, e consentiranno agli ospiti di degustare un pasto o un aperitivo con temperature ottimali e circondati da un’atmosfera magicamente illuminata dalle stelle di notte.

Mercatini di Natale, Teatro e Musica: Cos’altro fare e vedere a Perugia per le feste natalizie 2019

Detto delle attesissime novità riguardanti addobbi e soluzioni ristorative, con gli igloo di 30 metri per una capienza di 24-28 persone, protagonista del Natale a Perugia 2019 sarà ancora una volta l’arte. Sono tante le rassegne in corso che proporranno nel mesi di dicembre i loro migliori spettacoli e concerti. Coloro che scelgono Perugia sanno di trovare sempre, e ancor di più in inverno, un’ampia possibilità di scelta tra spettacoli teatrali, mostre, visite guidate e concerti di qualità internazionale. Ecco dunque una breve presentazione degli eventi da non perdere a dicembre a Perugia:

  • L’AUTUNNO DEL MEDIOEVO IN UMBRIA: Sala dei Notari – visite gratuite 

Fino al 04 Gennaio 2020, tutti i sabati ore 17.30 visite guidate alla mostra sui Cofani nuziali in gesso dorato e una bottega perugina dimenticata. Un’indagine visiva che oltrepassa le comuni testimonianze medievali di pale d’altare e cicli di affreschi di destinazione religiosa. In questa mostra sono esposti i più rari arredi della realtà domestica come i cassoni nuziali, in cui la sposa riponeva le sue doti e oggetti preziosi. I cofani nuziali sono considerati gli oggetti più raffinati delle lussuose dimore del XIV e XVI secolo. A Perugia alcune botteghe eccellevano nella produzione di questi manufatti: decorati con rilievi in gesso dorato, minutamente incisi con punzoni o con la punta di uno stiletto. I cofani era solo parzialmente coloriti, nei volti e in alcune vesti.

Trattasi di veri e propri racconti delle storie più segrete della vita delle nobili famiglie, del loro modo di vivere e di autorappresentarsi, trasportandoci nella cultura figurativa perugina del XV secolo. Qui atre info e prenotazioni!

  • Perugia Jazz Club: appuntamento del 23 dicembre Teatro Morlacchi

Nella ennesima kermesse jazzisitca e nella città del jazz per antonomasia, l’occasione di scambiarsi gli auguri a ritmo Gospel. J. David Bratton, vero fenomeno del gospel torna in Italia con EVERY PRAISE & VIRGINIA UNION GOSPEL CHOIR. Una formazione musicale e canora che riunisce i migliori cantanti e musicisti del gospel americano provenienti dalla Virginia e New York, per un totale di 30 artisti. Uno show moderno, in cui l’eleganza e lo stile sono elevati allo stesso livello dei temi cantati e la vocalità. Un  concerto che propone voci magnifiche, che unendosi tra loro, raggiungono una incredibile forza di impatto ed un equilibrio musicale di grande spessore artistico.

  • Tradizionali Mercatini natalizi: Rocca Paolina dal 06 Dicembre

Tra le più attese cose da fare per Natale a Perugia non poteva di certo mancare una delle tradizioni più attese in ogni luogo per il periodo natalizio. Dal 06 dicembre torna il consueto appuntamento all’interno della Rocca Paolina, con innumerevoli bancarelle pronte deliziare visitatori e turisti con prodotti tipici e oggettistica natalizia. Ogni anno tra queste storiche mura,viene allestito un suggestivo mercatino natalizio. Anche quest’anno saranno oltre 50 espositori che proporranno ai tantissimi visitatori i più ricercati ed i meno conosciuti prodotti tipici del luogo e oggetti tradizionali del periodo.

  • Concerti della rassegna Amici della Musica: domenica 15 Dicembre e sabato 28 Dicembre al Teatro Cucinelli

L’Associazione Amici della Musica si conferma attore fondamentale per la diffusione della musica di qualità per l’intera città e per l’Umbria. Nel corso della Stagione Musicale 2019/2020, due appuntamenti da non perdere durante l’avvicinamento al natale ed al nuovo anno. Nel dinamico quadro fatto di giovani talenti internazionali, interpreti raffinati ed orchestre di fama mondiale, si inseriscono due appuntamenti con l’Orchestra da Camera di Perugia. Il compito di rinsaldare ancora lo stretto legame con il pubblico locale, e di fungere da gradita scoperta per i turisti spetterà dunque dapprima all’orchestra con Simone Soldati al pinoforte e Hugo Ticciati direttore. Musiche di Franz Joseph Haydn, Franz Schubert e Domenico Puccini. Ingresso libero per il successivo appuntamento con “Cantiones Sacrae”, con il Coro Canticum Novo, l’Orchestra da Camera di Perugia e il direttore Fabio Ciofini.

  • Natale a Perugia con bambini: Due spettacoli teatrali a Dicembre per la rassegna Teatro di Domenica

Natale si sa, è soprattutto la festa dei bambini. Per tutti coloro che si apprestano a visitare questo angolo verde d’Italia con i bambini, da segnare sono gli appuntamenti di dicembre rientranti nella manifestazione de “Il Teatro di Domenica”. Si parte il 01 Dicembre ore 17.00 al Teatri Brecht con “Cattivini” ; Un concerto/spettacolo che riflette lo sguardo dei bambini sul mondo, sugli argomenti per loro urgenti e su quelli più evanescenti. Un’occasione per parlare di emozioni che spaventano o di quelle che fanno star bene, il tutto accompagnato da canzoni piene di humor e di non-sense grazie alle quali anche gli adulti avranno modo di riflettere su loro stessi. Come da tradizione che si rispetti poi sarà la volta di un capolavoro senza tempo. A Christmas Carol, tratto dal racconto di Dickenssi concentrerà sul rapporto di Scrooge con l’aldilà e sui meccanismi che lo porteranno a redimersi.

Abbiamo proposto solo alcuni degli innumerevoli eventi invernali di Perugia!

Volete scoprire di più su cosa fare per Natale a Perugia? Prenotate il Vostro soggiorno di dicembre e scoprite la città in una veste magica come in nessun altro periodo!