+39 075 5179247

Corsi di Psicosomatica e Medicina Tradizionale Cinese

Arte Hotel presenta corsi di psicosomatica ed MTC

Arte Hotel ospita corsi di di Psicosomatica e Medicina Tradizionale Cinese. Ecco di cosa si tratta e le date degli eventi

Come struttura attenta nel contribuire alla formazione in ogni ambito, Arte Hotel è lieto di presentare tre interessanti appuntamenti su tematiche mediche di assoluta rilevanza. Non c’è bisogno di ribadire quanto ogni giorno la ricerca medica elabori nuovi concetti e nuove sperimentazioni. In questo senso, va registrata la sempre più attenzione intorno alla psiche, intesa come fattore chiave nel proliferarsi di diversi disturbi della salute. Di questo e non solo si parlerà nei corsi organizzati a Perugia sulla Psicosomatica e Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

In ambito medico è ormai ampiamente accettata la tesi per la quale il benessere fisico influenza anche i sentimenti e le emozioni. Come una sorta di circolo vizioso le emozioni hanno poi sostanziali ripercussioni sul corpo stesso. Secondo un approccio multifattoriale una affezione organica è conseguenziale a diversi fattori, con la prevalenza di quello psicologico. In altre parole quest’ultimo agisce favorendo la nascita di una malattia, o al contrario stimolandone la guarigione. Di tutto questo si occupa la psicosomatica, il cui significato risiede nella sua definizione stessa. Si tratta di quell’area della medicina che pone in relazione mente e corpo, la sfera emozionale e del soma (disturbo). L’uomo è visto in senso assolutamente unitario, il che porta naturalmente a considerare le patologie da un punto di vista psicologico e fisiologico.

La Medicina Tradizionale Cinese come base della psicosomatica

I corsi che si svolgeranno questo autunno presso Arte Hotel affronteranno anche i fondamenti della MTC o Medicina Tradizionale Cinese. Essa si configura come filosofia olistica piuttosto complessa, secondo la quale una malattia deriverebbe da una alterazione dell’equilibrio energetico. Una forma di medicina popolare si arricchisce nel tempo di elementi teorici provenienti dal taoismo e confucianesimo.

Il concetto di unitarietà è cardine ed obiettivo finale della MTC. L’essere umano deve trovare unitarietà con il cosmo che lo circonda e di cui fa parte. Allo stesso modo l’uomo deve considerarsi come un insieme di elementi psicologici e fisiologici. Ecco perchè tra i suoi obiettivi non può non esservi il raggiungimento del benessere fisico quanto psicologico.

Gli appuntamenti con i corsi di Psicosomatica e Medicina Tradizionale Cinese a Perugia

Un viaggio articolato su varie tappe. I tre corsi previsti all’Arte Hotel di Perugia affronteranno uno ad uno le tematiche inerenti le profonde relazioni che la psiche e l’alimentazione hanno con eventi patologici di varia natura e gravità:

  • Psicologia e alimentazione ed emozioni e alimentazione
  • Relazione psiche e alimentazione nello stress, depressione, ansia e attacchi di panico
  • Ruolo della psiche e dell’alimentazione nella formazione dei tumori

Si sottolinea che gli appuntamenti sono rivolti a tutti coloro che manifestano interesse e curiosità per gli argomenti trattati. A partire da Domenica 23 Settembre, proseguendo con Domenica 13 Ottobre  e terminando nel weekend 17/18 Novembre, una profonda indagine sui meccanismi che partono dalla psiche dell’uomo. Si cercherà così di capire come e perchè tutte queste tematiche afferenti il benessere personale siano solo apparentemente distanti tra loro. Insieme ad una ora più che mai riconosciuta interrelazione si forniranno gli strumenti conosciti per gestire nel migliore dei modi tali aree.

Date comode per abbinare un soggiorno piacevole a Perugia abbinando turismo e formazione su tematiche che riguardano tutti noi! Se siete interessanti agli argomenti non esitate a prenotare subito il vostro soggiorno!!